Pit stop a Matera per promuovere il turismo e le produzioni agroalimentari di eccellenza

La mattina del 23 settembre si è tenuto un workshop con l’obiettivo di far incontrare produttori dell’agroalimentare di qualità e operatori turistici con buyer stranieri. Durante gli incontri di affari sono stati presentati i prodotti quali olio, vino e ortaggi. Tale iniziativa ha dato vita ad una serie di contatti di business interessanti per il futuro. Inoltre, si è tenuta una conferenza stampa alla quale hanno partecipato esperti italiani e stranieri della stampa specializzata. Guarda la gallery!

 

Il pomeriggio visita al tradizionale forno a legna Perrone dove i partecipanti hanno potuto assistere alla lavorazione del tipico Pane di Matera IGP. Poi la visita ai Sassi di Matera, alle Chiese Rupestri di Santa Lucia alle Malve, di Santa Maria dell’Idris e dello straordinario complesso del Convicinio di Sant’Antonio. Ancora, una breve pausa e degustazione dei prodotti tipici di Matera in un caratteristico locale nel centro storico con annesso tour guidato del centro storico della città. Guarda la gallery!

 

La mattina di sabato 24 settembre, gli operatori locali dell’agrolimentare e del turismo, i buyer stranieri e la stampa specializzata sono partiti alla volta di Grottaglie, cittadina della provincia ionica situata a pochi chilometri da Taranto, con un’escursione al caratteristico quartiere delle Ceramiche di Grottaglie e visita al laboratorio artigiano tipico di “Fasano Franco”, una fiorente attività artigianale che oggi viene riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Guarda la gallery!  

 

Il pomeriggio di sabato 24 settembre una visita all’Antica Masseria Caroli che produce diverse tipologie di olio extravergine di oliva che si differenziano tra loro grazie ad un'attenta selezione dei cultivar di olive e alla scelta degli olivaggi per la trasformazione, inoltre propone una ricercata selezione di vini, pasta artigianale trafilata al bronzo a lenta essicazione, sott'oli, cotto d'uva e condimenti vari. Poi, si è tenuto il  tour del centro storico di Martina Franca, molto suggestivo e caratteristico, dalla singolare bellezza artistica, un dedalo di viuzze, bianche casette e incantevoli stradine che trova la sua massima espressione nel complesso della Lama e dove si può ammirare la splendida arte barocca. Guarda la gallery!